Arteterapia

Nonostante la presenza in Italia di diverse scuole di formazione in arteterapia, ancora non si conosce bene cosa sia..quella dell’arte terapeuta è una delle tante professioni, ancora non riconosciute in Italia, nonostante ci siano presenti molti “operatori” in diversi ambiti sociali,dai centri psichiatrici ai centri diurni per anziani.

Per cui in questo in questo blog, vorrei portare la mia voce e qualche informazione utile per aiutare le persone comuni ad orientarsi meglio ed acquisire elementi di conoscenza, ricerca ed approfondimento; a partire ovviamente, dalla mia formazione ed esperienza personale, iniziata nel 1998 con la “Scuola di Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi”, metodo ideato da Stefania Guerra Lisi, rimando al sito: www.centrogdl.org.

E’ stata un’esperienza formativa entusiasmante, ricca di stimoli, densa di contenuti da mettere in pratica!, anche solo per sé stessi, per la propria crescita personale non solo professionale!

I “maestri” Stefania e Gino Stefani, sono davvero il cuore pulsante di tutto il movimento!  Unici e meravigliosi.

Mi piacerebbe molto un giorno averli qui ospiti, magari per un’intervista o una video conferenza.

Spero che la loro sia la prima di una lunga serie di interviste che inizierò a fare con esperti in arteterapia.

Se vorrai seguirmi in questa rubrica, ti presenterò anche altri approcci e “assaggi” di Arteterapia, senza la pretesa di essere esaustiva.

voglio mostrarti qui l’ Arteterapia, come la mia personale ricerca, di me stessa, del mio artista interiore e del mio operare con i bambini e gli adolescenti.

Sto pensando anche ad uno scambio interattivo con te se avrai la pazienza di leggermi  in cambio ti aprirò le “pagine segrete” in cui annoterò, giorno dopo giorno, le mie esperienze , i miei progetti i miei sogni.