Dipingere con la Sorgente

// // arte terapia, benessere, creatività, formazione, libri, pittura

Ciao,  

Oggi voglio darti  qualche approfondimento sul percorso che Aviva Gold terrà a Luglio ( le informazioni le trovi qui, nella pagina a lei dedicata) qui a Gattatico (RE), in attesa di presentarti il suo bellissimo libro, nella versione italiana…proprio in questi giorni ho concluso un accordo con Ari , editore di Verdechiaro Edizioni, e amico. www.verdechiaro.com Non vedo l’ora di leggerlo! 

Ecco cosa scrive Aviva nel suo sito http://paintingfromthesource.com/

“Dipingere con la Sorgente” si rivolge agli uomini ed alle donne che sono interessati alla pittura ma non hanno mai pensato di poterla praticare. È utile anche per coloro che hanno una formazione artistica, e che vorrebbero esplorare ed espandere la sorgente della loro creatività. I workshop sono aperti a tutti quelli che desiderano risvegliare la loro anima di artista.

Essa riaccenderà il vostro senso di libertà e si espanderà anche in altri ambiti della vostra vita. Molti che hanno fatto esperienza del workshop hanno sperimentato che questo processo con la pittura è davvero trasformVieni, avventurati, “espandi” la vernice sulla tela come fosse un Percorso verso una conquista radicale, un percorso verso l’anima risvegliata dell’artista, che apre il cuore, che ama, che ritrova il proprio scopo e rinnova la vitalità.

Immagina di stare di fronte ad un dipinto che si presenta composto di diversi livelli, che durante i giorni del workshop possono rimpicciolirsi e crescere! Può essere possibile? Certamente!
Una precedente esperienza nella pittura non è un vantaggio qui. Tutti quelli che hanno un cuore volenteroso ed uno spirito avventuroso possono ricercare la visione nel “Dipingere con la Sorgente”.

Venite con un foglio bianco nel nostro sicuro e sacro spazio dedicato alla pittura, disponibile continuamente per voi ed i vostri compagni cercatori di anima. Dipingete con colori vibranti, arancione fuoco, nero mezzanotte, blu scuro lago, tutti i colori a tempera invitanti come la panna per un bambino.

Dipingete il vostro cuore. Dipingete come se pregaste profondamente. Dipingete le vostre paure peggiori e le passioni più profonde. Dipingete per sentire, sperimentare, essere incorporati. Dipingete non per il risultato ma per sperimentare “l’essere” di questo momento. Dipingete come se voleste incendiare il quadro, come quando fate yoga, come quando correte al limite, e come quando coccolate le vostre sfide.

Dipingete fino a che la vostra mente libera i giudizi, i paragoni, le interpretazioni e le storie personali. Dipingete il brutto per la bellezza, la morte per la rinascita, il sollievo per l’angoscia. Muovetevi, danzate, gridate, piangete, brontolate, fate il pagliaccio col vostro dipinto. Dipingete fino a che il dipinto non dipinge voi. Parlate la Bellezza della sua verità autentica e senza vergogna.

Questa è la via della Medicina degli Indiani. Questo è vivere il mito poetico. Alterate un’immagine da questo spazio, ed il vostro corpo ed i sogni saranno alterati. Con questa esperienza i pittori ed i dipinti si legano ad una comunità unita ed aperta a livello del cuore, dove il trionfo di uno è il trionfo di tutti.

“Dipingere con la Sorgente” è una guarigione profonda ed intensa che si serve della pittura e di tutte le altre modalità creative, come di un veicolo per approfondire la sorgente collettiva di tutta la creazione e guarigione, simile al processo “dell’Immaginazione Attiva” di Carl Jung. Non è un corso di pittura; ma l’autentica bellezza che ne consegue supera di gran lunga qualsiasi corso di pittura.

Per la riuscita e per avere il necessario “spazio contenitivo” solido e sicuro, questo workshop richiede l’impegno ad un eventuale estensione del programma, a stare in ritiro al di fuori di distrazioni, all’astenersi dall’uso di sostanze stimolanti, essere presenti con le possibili emozioni sia proprie che altrui, leggere e prepararsi secondo le linee guida che verranno fornite al momento dell’iscrizione. 

 Questo è solo un assaggio, che Claudia Enrico mi ha tradotto, con grande sensibilità ! grazie anche a te Claudia!

3 Responses to “Dipingere con la Sorgente”

  1. rosanna says:

    Mi occupo da alcuni anni di arteterapia.Ho frequentato il corso di ceramica “Omaggio a MUNARI” nella città di Matera, mentre a Putignamo (TA) ho appreso le tecniche che sollecitano la creatività nel senso più allargato.Sono ancora agli inizi e mi piacerebbe saperne di più

  2. danilo says:

    Cara Marina, scusa il ritardo nel rispondere, ma eccoci quà, abbiamo un “laboratorio creativo”, lavoriamo con bimbi dai tre anni in sù, il tuo lavoro ci piace molto, in definitiva ci troviamo sulla “stessa lunghezza d’onda Marina. Un abbraccio e appresto Danilo e Debora

  3. rosanna says:

    Carissima Marina Argenti,
    ti chiedo scusa se non mi sono fatta sentire perniente.
    Ho visto solo il primo che tu mi hai mandato e nient’altro. Ho ricevuto tutto ma per grossi impegni,
    non sono riuscita a quardare niente.
    Spero di farlo al più presto. Comunque quello che tu stai facendo é bellissimo., senza dubbi.
    A presto Rosanna.

Leave a Reply

CommentLuv badge

Categorie