Arteterapia

Nonostante la presenza in Italia di diverse scuole di formazione in arteterapia, ancora non si conosce bene cosa sia..quella dell’arte terapeuta è una delle tante professioni, ancora non riconosciute in Italia, nonostante ci siano presenti molti “operatori” in diversi ambiti sociali,dai centri psichiatrici ai centri diurni per anziani.

Per cui in questo in questo blog, vorrei portare la mia voce e qualche informazione utile per aiutare le persone comuni ad orientarsi meglio ed acquisire elementi di conoscenza, ricerca ed approfondimento; a partire ovviamente, dalla mia formazione ed esperienza personale, iniziata nel 1998 con la “Scuola di Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi”, metodo ideato da Stefania Guerra Lisi, rimando al sito: www.centrogdl.org.

E’ stata un’esperienza formativa entusiasmante, ricca di stimoli, densa di contenuti da mettere in pratica!, anche solo per sé stessi, per la propria crescita personale non solo professionale!

I “maestri” Stefania e Gino Stefani, sono davvero il cuore pulsante di tutto il movimento!  Unici e meravigliosi.

Mi piacerebbe molto un giorno averli qui ospiti, magari per un’intervista o una video conferenza.

Spero che la loro sia la prima di una lunga serie di interviste che inizierò a fare con esperti in arteterapia.

Se vorrai seguirmi in questa rubrica, ti presenterò anche altri approcci e “assaggi” di Arteterapia, senza la pretesa di essere esaustiva.

voglio mostrarti qui l’ Arteterapia, come la mia personale ricerca, di me stessa, del mio artista interiore e del mio operare con i bambini e gli adolescenti.

Sto pensando anche ad uno scambio interattivo con te se avrai la pazienza di leggermi  in cambio ti aprirò le “pagine segrete” in cui annoterò, giorno dopo giorno, le mie esperienze , i miei progetti i miei sogni.

Categorie

14 Responses to “Arteterapia”

  1. ….è bellissimo…..

  2. raffaela says:

    Buongiorno scrivo perchè sono a contatt con 2 bimbi (8 e 5 anni) che usano il pannolino la notte e…oltre al fastidio, forse c’è un disagio “nascosto”. Questi 2 bimbi che frequento amano utilizzare vari materiali per disegnare, creare pupazzi, dinosauri etc. (cartapesta, palline di polistirolo etc), ed io con loro. La domanda è: come aiutarli, attraverso la creatività, a risolvere questo disagio? Grazie infinite raffaela

  3. cristina says:

    Ciao. Sono un’ insegnante di scuola infanzia.
    Ho visitato il tuo sito su indicazione di una collega e devo dire che lo trovo molto interessante. Vorrei iscrivermi e scaricare il tuo materiale ma non riesco.
    Attrendo tue notizie ed istruzioni.
    Grazie
    Sester Cristina

  4. Marzia says:

    Ciao Marina, ho visitato il tuo sito su indicazione di una professoressa. Lavoro con i bambni, ma nella vita non si smette mai d’imparare.
    Vorrei iscrivermi e scaricare il tuo materiale ma non riesco.
    Attrendo tue notizie ed istruzioni.
    Grazie
    Marzia

  5. [...] pedagogico-didattici. Consideriamo il fatto che è praticata anche un arte terapia per bambini (http://www.arteterapiabambini.com/arteterapia/) e che sempre più ultimamente l’arte si avvicina all’infanzia: pensiamo al progetto [...]

  6. Maria Pascucci says:

    Ciao carissima… complimenti vivissimi per il tuo sito, molto bello ed interessante.
    Sono Maria una delle co-fondatrici di un’ associazione culturale “Iride-scienze” appunto che si interessa di benessere psicologico, psicoterapia ed arteterapia, intesa come espressione della creatività in tutte le sue forme (scrittura, poesia, pittura, fotografia, ricamo… e chi più ne ha…).
    Io sono medico, mia sorella psicoterapeuta della Gestalt.
    Siamo figlie di una donna artista, scrittrice, poetessa… abbiamo mangiato latte e creatività…
    Sarebbe bellissimo poter condividere idee, pensieri e magari col tempo incontrarci.
    Teniamoci in contatto, siamo anche su facebook. Un grande abbraccio.

  7. admin says:

    Ciao Maria spero di fare un giorno la vostra conoscenza, sto fondando anch’io un’associazione culturale che si interessa di organizzare le attività dell’atelier ondamarina , e di promuovere il ben-essere attraverso le Arti …ti terrò d’occhio su facebook
    a presto!

  8. Marida says:

    Sono un’insegnante di scuola primaria e ho in classe ho un bambino autistico grave.
    Grazie per i suggerimenti e i consigli che dai, sono fantastici. Complimenti e…continua così!
    Cari affettuosi saluti
    Marida

  9. admin says:

    Grazie!

  10. Cristina says:

    Ciao Marina, sono Cristina, mi sono diplomata in Arteterapia lo scorso febbraio e ho iniziato a condurre percorsi in individuale e coppia; il mio interesse in questo campo cresce continuamente e oltre a consultare testi di riferimento, spesso navigo in rete alla ricerca di approfondimenti e confronti… così sono approdata anche al tuo blog e ho visto il video di presentazione. Mi ha colpito soprattutto la semplicità e la naturalezza del tuo stile perchè rispecchia un pò il mio modo d’essere e di pormi. Apprezzo molto la tua decisione di condividere la tua ricca esperienza e il tuo lavoro nel campo arteterapeutico, complimenti e buon lavoro! cari saluti, Cristina.

  11. Alessia says:

    Un saluto a te Marina. Sto cercando informazioni per iscrivermi nel prossimo futuro a una scuola di arteterapia. Come ben sai sono numerose le opzioni e proprio per questo non è semplice orientarsi. In base alla tua esperienza riusciresti a darmi qualche indicazione più particolare? Grazie davvero e buon lavoro! :-)

  12. Lucy says:

    Ciao Marina sono Lucy, vivissimi per il tuo sito, molto bello ed interessante Lavoro con i bambni, ma nella vita non si smette mai d’imparare.
    Apprezzo molto la tua decisione di condividere la tua ricca esperienza e il tuo lavoro nel campo arteterapeutico, complimenti e buon lavoro! dove posso frecuentare il corso di arteterapia vorrei delle informazione per iscrivermi, complimenti. cari saluti. Lucy Gomez

  13. admin says:

    Ciao Lucy,

    se vuoi seguirmi dal vivo ti invito a seguire i miei corsi di arte terapia che presto metterò sul blog e appena ho le date te lo comunicherò … ma non solo…a gennaio 2012 partirà un progetto davvero unico in ambito educativo, dove l’arte, l’ascolto e le emozioni sono al centro! si svolgerà in modalità blended ( in atelier e on-line ) Intorno a me ho radunato docenti motivati a contribuire in modo efficace al cambiamento e miglioramento personale e spirituale e creativo…io sono fra questi ovviamente ! Si tratta di I.F.E.O. Istituto di Formazione Educatori Olistici, vai a questo link http://www.erbasacra.com/appuntamenti/a-soo.htm e troverai tutte le informazioni, te lo raccomando …poi fammi sapere che ne pensi!
    grazie di avermi contattato e se lo ritieni opportuno passaparola!
    buon proseguimento

  14. Iuliana says:

    Complimenti per tutto quello che fai, io sono una psicologa da Romania, lavoro con i bambini abandonati e sono interesata molot di utilizzare arteterapia con loro.
    Ciao!

Leave a Reply

CommentLuv badge