Bambini

Alla scoperta dell’uni-verso bambino

Di cuore auguro ad ogni bambino un maestro verso il quale possa sentire una profonda venerazione. E ad ogni bambino auguro di ricevere un’educazione che fa diventare veri uomini, un’educazione che permette a tutto ciò che c’è in ognuno di bello e di buono di sbocciare come un fiore all’aria aperta.”
(R.Steiner)

“Il grembo materno è la prima orchestra che culla, canta, suona, fa nascere le memorie originali che utilizzeremo per tutta la vita”

Sappiamo noi adulti che cosa vivono veramente i nostri bambini?
Conosciamo l’importanza del Grembo materno?
Conosciamo i bisogni primari dei bambini?
Conosciamo i bisogni della loro anima?
Sappiamo leggere le loro emozioni?
Sappiamo quali sono i loro talenti innati e come svilupparli?

Da queste e altre domande vorrei partire, non certo con la presunzione di avere io la risposta, come ben sai sono stati scritti, e si continuano a pubblicare molti libri in proposito!
La mia vuole essere una traccia o una mappa di un viaggio alla scoperta dell’universo bambino,

che è iniziato per me quando sono rimasta incinta di mia figlia Valeria e che è poi continuato nel lavoro educativo con i bambini…

Quindi niente trattati, niente prediche e consigli da “maestra” ma esperienze di vita vissuta con i bambini, emozioni, consapevolezze,immagini, maturate in questi anni , di domande, di dubbi, incertezze, di sbagli…ma anche di ricerca interiore, di fiducia, di autostima, di scuola ,di coraggio…di scoperta!

Potresti trovare qui delle riflessioni in comune con te, che tu sia madre o padre, insegnante o terapeuta o che tu sia semplicemente Persona:se mi stai leggendo non è un caso!…forse non leggerai altri miei post in futuro, non è importante! Ti ringrazio comunque della visita!

Mi basterebbe invece che almeno una parola, o un concetto ti rimangano appiccicati come un francobollo nella tua mente, e che da qui possa partire una catena di pensieri che portano pace e serenità al tuo cuore.
Chissà se ho questo potere…magari fammelo sapere!

 

Categorie

4 Responses to “Bambini”

  1. donatella says:

    ..grazie, leggere tra queste tue pagine mi è servito per approfondire, confrontare e soprattutto verificare che c’è chi lavora con cuore ed esperienza nella mia stessa direzione!!Donatella

  2. Monica says:

    Cara Marina,
    come ti ho già detto di presona e te lo scrivo perchè rimanga…
    vorrei ripendere una frase di una pagina del sito:,,,

    ..”Mi basterebbe invece che almeno una parola, o un concetto ti rimangano appiccicati come un francobollo nella tua mente, e che da qui possa partire una catena di pensieri che portano pace e serenità al tuo cuore”…

    ecc…la parola e il concetto…sono entrati a far parte della mia vita ben 15 anni fa quando per il destino a voluto che partecipassi a un tuo corso di decupage…da allora la mia vita “artistica” e non solo è cambiata…e ora dopo tanti anni ti ritrovo e mi permetti di nuovo di imparare ad amare l’arte in tutti i suoi colori…
    Un grazie non sarà mai abbastanza per tutto quello che imparerò a fare e ad apprezzare grazie a te.
    un bacio
    Monica

  3. giuliana says:

    non è mai un caso fortuito se leggiamo delle parole o se ricerchiamo quelle da leggere
    tante domande ci portiamo dentro e i bambini sono maestri nel formularle nella loro semplicità
    il bello è di camminarci assieme per cercare delle risposte che diano soddisfazione alla loro potenza di vita

  4. maria luisa says:

    Si, hai avuto questo potere.
    Ringrazio te con tutto il cuore

Leave a Reply

CommentLuv badge