Atelier

Apri le porte, verso sud, nord, a destra, a sinistra,
apriti come un fiore, dal centro, dispiegando i tuoi invisibili petali.
Diventa un circolo di mani che danno, benedicono e ricevono.
Trasformati in un lungo ponte dove transitino le impensabili energie,
ciò che non si può definire e però senti;
quella lontana immensità che ti penetra nelle ossa.
Che la terra intera venga a te affinché tu la spinga verso il cielo.
Che gli spazi senza fondo vengano a te affinché tu li immerga nella terra.
Diventa il punto in cui tutte le strade si incrociano…
(Alejandro Jodorowski)

“Atelier ondamarina” è lo spazio fisico che sto costruendo da diversi mesi a questa parte, in realtà è un sogno che sta prendendo corpo, e forma, in un ex magazzino, che sto ristrutturando a Praticello (RE) , il paese dove abito.

Da 15 anni progetto e  conduco laboratori creativi  per bambini e ragazzi, nelle scuole e nei centri ricreativi, dopo tutti questi anni di esperienza e dopo la formazione come “musicarterapeuta” ho sentito il desiderio di condurre i miei laboratori in uno spazio idoneo, libero da vincoli,  appositamente attrezzato per ospitare tutte le attività creative, formative e arti terapie ma soprattutto uno spazio per l’anima, in cui trovare

accoglienza e relazioni umane, in cui scambiare e comunicare idee, sogni, progetti e racconti , e questo può avvenire solo in un ambiente tranquillo, stimolante, rassicurante..e non importa che tu sia o meno un artista, che tu sia un bambino/a o un nonno/a  o semplicemente una persona che cerca di realizzare sè stessa attraverso la creatività, che per me significa libertà di esprimere se stessi totalmente.

Tutti abbiamo talenti e potenziali, ma spesso siamo stati costretti a soffocare quella parte di noi, per diversi motivi…io sono una di voi anch’io ho dovuto lottare per realizzare ciò in cui credo, anzi continuo a cercare metodi e tecniche per aiutare prima di tutto me stessa e poi gli altri a “risvegliare l’artista” che dorme dentro di me.

L’ Atelier ora diventerà anche uno spazio virtuale in cui puoi trovare il mio ‘diario di bordo’, immagini , progetti ed esperienze documentate…e da qui ti racconto passo a passo la costruzione dell’atelier , ti invito a pormi tutte le domande e curiosità che avrai in proposito, sarò felice di risponderti.

 

Categorie

12 Responses to “Atelier”

  1. anna farisato says:

    Ciao,
    sono Anna, sono capitata in questo sito un pò per caso, non sò come funzioni..cmq leggendo le tue parole è come se avessi vissuto la mia storia..tranne per il fatto che non ho grande esperienza:) tanti centri estivi, e gli interessi personali verso l’arte e “lavoretti”…il mio progetto è proprio quello di aprire un atelier per bambini….posso avere ogni informazone disponbile?? grazie.

    Grazie mille!

  2. Barbara says:

    Ciao Marina,
    ho appena visitato il tuo sito e vorrei avere maggiori informazioni riguardo ai tuoi seminari ” Dipingere con la dea” ( costi,materiali richiesti e programma). Sarei interessata anche ad avere informazioni più dettagliate sui corsi per adulti che immagino si svolgano durante l’arco dell’anno.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Barbara

  3. mariasole says:

    CIAO CHI TI SCRIVE E’ MARIASOLE,
    BELLISSIMO SITO, POETICO…
    PERCHE’ POCHI GENITORI AMANO POCO LA REALTA’
    DELL’ATELIER?
    MARIASOLE

  4. rosanna says:

    Ciao,
    ti premetto che ho conosciuto Stefania Guerra Lisi molti anni fa al CIDI di Roma. Abbiamo lavorato insieme all’Associazione dei bambini Down.Per questo il riferimento alla Globalità dei linguaggi mi ha ispirato a scriverti e a chiedere un tuo contributo.
    Sto organizzando dei corsi di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia da inserire in un progetto di più ampio respiro.
    Potresti darmi qualche informazione sui tuoi programmi di formazione ed eventualmente sui costi.
    La mia scuola si trova a Roma e precisamente ad Ostia.
    Mi ha fatto piacere sapere che Stefania influenza ancora il ” fare scuola”
    Rosanna di Ostia

  5. Elisa says:

    Buongiorno,
    Ho letto la presentazione del tuo corso “per-corso” e sono molto interessata a frequentarlo. Mi potresti dire cosa devo fare per inscrivermi? anche eventuali costi.
    Grazie
    Elisa

  6. admin says:

    Grazie a tutte voi, non capisco la domanda di Mariasole …e per la richiesta di formazione vi chiedo di scrivermi una mail…in cui specificate meglio le vostre richieste

    Attendo news

  7. Carmela says:

    Complimenti per la tua scelta!! Ciao sono Carmela e condivido le tue iniziative perchè ho venti anni di esperienza con bambini dai 3 mesi ai 6 anni essendo gestrice di un nido e una scuola dell’infanzia.
    L’idea dell’atelier mi ha sempre entusiasmato visto che ho svolto sempre progetti che mi hanno gradificato. Quest’anno sto lavorando con un progetto di “RICICLO-CREO” , per cui la creatività ha toccato anche la sfera dei tessuti ed accessori . Ho bisogno di informazioni per partire alla grande con l’atelier ed affrontare l’idea di un mercatino originale!!!!!!!!! GRAZIE !!!!!!!! INVIAMI AL PIU’ INFORMAZIONI!!!!!!!!!!d

  8. Cristina says:

    Ciao, Anna, stavo cercando qualche spunto per arricchire la mia fantasia e poter proporre nuove tecniche e attività di Atelier per i bimbi presso la scuola infanzia parificata parrocchiale, in una frazione del comune di Scandiano, RE, dove lavoro da 20 anni.
    Come saprai, i bimbi di oggi sono cambiati, vanno stimolati, ritengo, con materiali informali e non solo strutturati, visto che di strutturato hanno ogni minuto della loro giornata, per cui sto esaurendo le mie risorse e sono convinta che le tue iniziative e questo sito siano ciò che cerco.
    Grazie per esserci e a presto
    Cri

  9. Lucy says:

    Ciao, sono Lucy stavo cercando quacosa da studiare o imparare ecco lo ho trovato.
    come devo fare?
    sono molto interesata !!! ti prego dei rispondermi. Grazie

  10. Hi! I discovered your site accidentally today, but am genuinely pleased that we did! Its not only entertaining, but in addition straightforward to make use of in contrast to lots that Ive viewed!

  11. annalisa masala says:

    ciao Anna,

    anche io, da anni mi dedico alla divulgazione di una mente creativa, ho iniziato tanti anni fa per scherzo, oggi è diventato un vero lavoro, scuole, librerie biblioteche sono i miei luoghi di lavoro. Adesso mi piacerebbe aprire un mio Atelier che possa reggersi senza paure di scadenze , tasse e latro ancora, la creatività non pptrebbe esprimersi in questo modo. Conosci la via migliore per un male minore???
    ti ringrazio di cuore.
    Annalisa, esperta in metodologie didadittico creative

  12. raffaella lo calzo says:

    ciao sono finita qui x caso e dato che vorrei aprire un atelier per bambini vorrei chiederti alcune cose se possibile…ti prego rispondimi ciao e complimenti

Leave a Reply

CommentLuv badge