Genitori

Questo spazio lo dedico prima di tutto ai miei genitori, a mio padre che non c’è più da tre anni, che mi ha insegnato la generosità e l’onestà , il non giudizio, l’umiltà e a mia madre grande mamma , che ha dedicato tutta sè stessa ai suoi 4 figli,  che oggi continua ad essere un’amorevole presenza nella mia vita.

Oggi che ho compreso più a fondo il ruolo genitoriale, voglio dare il mio piccolo apporto, affinchè anche altri genitori possano trovare qui spunti di riflessione,  e condivisione, soprattutto in questo momento in cui la comunicazione Adulto/bambino sembra essere diventata piuttosto “complicata”.

Non ci sono modelli nè punti di riferimento precisi e quello che era valido fino a ieri, oggi è completamente superato. In questo clima post-moderno, di profonda incertezza, spesso i genitori di fatto delegano alla scuola e agli insegnanti il ruolo educante principale, sono spesso stressati, hanno sempre meno tempo per stare con i figli, anche se lo desidererebbero.

Ma credo, che nonostante le difficoltà e i salti mortali che ci tocca fare per ” poi non arrivare coi soldi a fine mese”, uno spazio alla creatività sarebbe utile trovarlo, piccole cose, e attenzioni, proprio dentro le mura di casa, per migliorare la nostra vita di genitori e preservare il diritto di ogni bambino di avere una vita “normale”, serena e felice.

 

 

 

 

Categorie

2 Responses to “Genitori”

  1. danilo says:

    Cara Marina, scusa il ritardo nel rispondere, ma eccoci quà. Io e mia moglie abbiamo un “laboratorio creativo”, lavoriamo con bimbi dai tre anni in sù, il tuo lavoro ci trova sulla” stessa lunghezza d’ Onda Marina”. Un abbraccio Danilo e Dedora

  2. admin says:

    Ciao , bello essere sulla stessa onda!

Leave a Reply

CommentLuv badge