Archive for pittura

Anima Artista

// // No Comments » // pittura

Cosa significa essere un’anima artista?

Essere un’ anima artista è praticare il collegamento con il Divino attraverso l’arte e l’espressione creativa.

Per me è come essere innamorata, sempre, dentro di me sale un’energia di caldi desideri, di passione, voglia di comunicare, di condividere ciò che sento, di fare progetti, di vivere!

Shiloh Sophia Mccloud - Anima ArtistaIn questi giorni ho iniziato un lavoro  di preghiera e meditazione con  la pittura  di immagine  del divino femminile , la Madonna.

Sto seguendo le linee guida di una meravigliosa donna artista visionaria Shiloh Sophia McCloud

L’opera di una  donna visionaria è quella di conoscere il passato, sognare il futuro e agire potenti il presente” – Shiloh Sophia McCloud (more…)

Workshop “IL FUOCO DELLA CREATIVITA’ ” in Valsugana

// // 1 Comment » // arte terapia, benessere, creatività, insegnanti, pittura

IL FUOCO DELLA CREATIVITA’

workshop residenziale dipittura intuitiva e arteterapia

alla scoperta delle forme ed egli archetipi

che agiscono in noi e nella nostra Anima artista

Ho una proposta interessante e piacevole per te, ma prima vorrei raccontarti come è nata questa idea!

Nel Luglio dello scorso anno…dopo diversi mesi di lavoro in Trentino come formatrice di insegnanti di scuola dell’infanzia , (che mi ha regalato grandi soddisfazioni), alcune insegnanti,  catturate dal mio entusiasmo e molto incuriosite da ciò che proponevo nei corsi di formazione…

mi hanno chiesto se avevo intenzione di fare  qualche “corso”  in valle durante l’estate….detto fatto!

Ho incaricato un’insegnante, Elena  di trovare un posto… immerso nella natura, magari in un bosco ….vicino alla malga dove abita ….di fronte al Lagorai ecco che c’è una bella baita ! Sembra una favola ragazzi!

Ma è andata proprio così …

Ho affittato  la baita…le persone sono arrivate …abbiamo dipinto, e lavorato con i 4 elementi …e’ stato tutto perfetto!

Per questo ho pensato di riproporre questa esperienza  meravigliosa ed emozionante di immersione nel colore e nella natura, anche quest’anno!

Premetto che questo è per tutti!

Non occorre avere particolari doti in campo artistico…saper tenere in mano un pennello è sufficiente….

e poi useremo le mani …

perchè fare questa esperienza ti chiederai?

E’ UN MODO DI:

  • CONOSCERE PROFONDAMENTE CHI SIAMO VERAMENTE
  • SCOPRIRE L’ARTISTA CHE E’ IN TUTTI NOI …E SVILUPPARE I NOSTRI TALENTI
  • ENTRARE IN CONTATTO CON LA “FONTE CREATIVA”
  • dedicarsi e ritagliarsi uno spazio meditativo, nel silenzio e nella bellezza …è sicuramente rigenerante

La testimonianza di Giulia  basta da sola a rendere l’idea! Giulia è arrivata al seminario dello scorso anno  da Genova, dove ha avviato un’attività di risto bar  nell’incantevole porticciolo di Boccadasse …in piena stagione turistica …ha salutato tutti ed è partita …ha trascorso con noi 5 giorni …ha giocato, riso, dipinto , l’ho vista rifiorire e riflettere tutta la bellezza e i sogni  che aveva dentro da esprimere …oltre che mettere ordine in quel particolare momento della sua vita.

Per rendere più agevole la partecipazione ho pensato a: 2 workshop di 3 giorni cadauno, le persone possono iscriversi a uno dei 2 indifferentemente o a entrambi.

·26-27-28 Luglio1° seminario introduttivo alla pittura intuitiva e al metodo “Dipingere conla Sorgente” 

  • 29-30-31 Luglio seminario dedicato all’esplorazione del “disegno del tocco” e del “collage dell’anima”

·Luogo: Roncegno (TN) , Ronchi – località Pozze , Baita degli alpini. Valsugana  (vedi immagini baita su www.anaroncegno.com)

Iscrizioni e prenotazioni entro il 31 maggiocon versamento di una caparra di 100 euro per ogni corso

costo 250 euro più IVA per il corso di 3 giorni  ( materiali artistici compresi)

pernottamento in baita 25 euro al giorno  (max 10 posti letto , camera da 3/4 posti letto ) è possibile cucinare in baita …ma c’è a pochi passi un ristorante il cui cuoco ci può preparare un menù salutare ad hoc!

Che dirti di più ! se hai domande o richieste non esitare a contattarmi

al 349-4065393

Ora tocca a te decidere di cogliere questa  opportunità di combinare relax, arte e piacere di creare INSIEME!!!

Io sarò felice di incontrarti e condurti per i sentieri inesplorati e selvaggi della nostra dimensione creativa.

NEWS FROM AVIVA GOLD

// // 3 Comments » // arte terapia, benessere, creatività, formazione, insegnanti, pittura

Ciao,

spero di farti cosa gradita, con questa bella novità!:

AVIVA GOLD TORNERA’ IN ITALIA  nel 2011 e condurrà un workshop di “DIPINGERE CON LA SORGENTE” della durata di 5 giorni dal 21 Aprile  (sera) al 27 Aprile .

Ho trovato un posto bellissimo! molto adatto e soprattutto i proprietari sono delle persone splendide! che fanno le cose con amore! non vedete l’ora di sapere dove vero?  Allora date un’occhiata al sito :

www.piandimarte.it 

sono felicissima  di organizzare questo evento , ho sperimentato sulla mia pelle la potenza di questo metodo…e spero verranno tante persone, per questo sto cercando di ottenere dei buoni prezzi per il vitto e l’alloggio…poi il costo del seminario deve coprire i costi del viaggio dalla California…a breve fisserò il prezzo, ma intanto fossi in te, se sei interessato/a fisserei già le date sull’agenda ….

 Se capiti in questa pagina per la prima volta o  vuoi  saperne di più su Aviva Gold, ti invito a leggere la pagina a lei dedicata in questo blog e a vedere anche il suo ultimissimo video ….ti garantisco che è proprio così , una sciamana autentica .

Aviva Gold al lavoro

Alla prossima! ti auguro una buona giornata , continua la tua navigazione… quando hai tempo… ma forse quello che cercavi è già dentro di te e con la pittura intuitiva lo puoi scoprire molto velocemente, non perdere il prossimo post, ti parlerò del meraviglioso seminario “il fuoco della creatività” che si è svolto a Roncegno (TN) in luglio!

Cercherò di mantenere questo piacevole appuntamento con te!

i 4 elementi per creare in Valsugana dal 19 al 23 luglio 2010

// // No Comments » // arte terapia, creatività, insegnanti, pittura

watch?v=O6V5Ja9rc1s

jtD-Hs_uK9g

http://www.youtube.com/watch?v=RnmwgbFOSho

watch?v=QiHQ6QWs0Jc

ciao,

Guarda questi  video….

Sto preparando il seionerà dai partecipanti….sarà meraviglioso e intenso, darò tutta me stessa affinchè le persone possanominario “Il fuoco della creatività”  non vedo l’ora di essere lì , ora visualizzo la Bellezza, la gioia che si sprig ri-trovare la Sorgente Creativa , la Pace Interiore con la Semplicità e il contatto con Madre Natura

E tu cosa ne pensi? Magari vorresti partecipare…ma tanti ostacoli si frappongono fra te e quello che la tua anima desidera veramente…l’ho vissuto anch’io sai? quello che ho fatto è stato non abbandonare il mio sogno e avere fiducia, sopratutto mi sono focalizzata sull’immaginare cosa c’è oltre l’ostacolo… ho fatto un passo e ho saltato!

Ti aspetto per condividere un pezzetto di cammino e di infinito !

Chiedi e ti sarà dato , solo tu conosci la risposta è dentro di te…e io ti aiuterò a  trovarla attraverso la pittura intuitiva, la musica, la danza…la plasmazione  tras-formando le Materie trasformerai te stesso/a.

guardati questo ultimo video e immagina che saremo li a dipingere!

Il fuoco della creatività: workshop in Valsugana

// // No Comments » // arte terapia, formazione, gioco, insegnanti, pittura

Appuntamento in Valsugana, aperto a tutti, dai 18 anni in poi. non occorre essere particolarmente dotati a livello artistico, ma basta la curiosità e la voglia di sperimentare… se vuoi immergerti nella natura e nella pittura, questo potrebbe essere il tuo momento…

Dopo diversi viaggi in Trentino …per la formazione delle insegnanti delle scuole dell’Infanzia , ho sentito il desiderio di tornarci per tenere un corso di Arteterapia  dedicato alla Creatività e al gioco   con i 4 elementi …terra, aria, acqua e fuoco come elementi primari della creazione  ma anche come elementi simbolici e pretesti per entrare in contatto con sè stessi, con le immagini del nostro inconscio.

Attraverso un percorso ludico (dove colore, movimento e suono si integrano) esploreremo il flusso degli elementi dentro di noi, fisicamente ed emotivamente, tenendo conto della Natura, che ci insegna con molta semplicità a “creare” e a “trasformare” la nostra realtà.
Un invito a riconoscere le diverse energie degli  elementi, a utilizzarle e bilanciarle nella nostra vita  e nel mondo che ci circonda, con crescente consapevolezza.

E’ importante allora ristabilire il dialogo (metamorfosi/ trasformazione/ passaggio di stato) fra queste quattro essenze, fra questi modi di essere dell’uomo, sperimentando la capacità di passare da un elemento all’altro, ossia la plasticità della persona, la sua elasticità, duttilità, disponibilita’ alla varieta’ del reale.

Ecco  tutti i dettagli:

WORKSHOP di ARTETERAPIA  :

Il fuoco della creatività

19-23 luglio 2010

CONDOTTO DALLA DOTT.SA  MARINA ARGENTI (MUSICARTERAPEUTA)

in VALSUGANA, A RONCEGNO (TN) LOCALITA’ “POZZE”

Costo workshop di 5 giorni

euro  350 (materiali inclusi)

Vitto e alloggio da quantificare a parte, è possibile pernottare

(15 euro a prs.) e cucinare in baita, max. 10 posti letto.

iscrizione

con caparra di euro 100

BONIFICO BANCARIO: B.s.g.s.p., filiale di Praticello (RE)

IBAN: IT 16 P0518866340000000011570

INTESTATO A ”   Studio onda marina” di Marina Argenti

per informazioni chiama 349-4065393fuoco creativoworkshop: il fuoco della creatività

Dipingere con la Dea

// // 1 Comment » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, pittura

Ciao,

ho appena terminato di preparare l’atelier ,  lo spazio sacro che ospiterà  “Dipingere con la Dea” dopo l’iniziazione fatta da Aviva Gold, ecco nascere il mio primo seminario che segue il metodo “Dipingere con la Sorgente” … non ho scritto nulla credo dopo l’esperienza intensa, unica vissuta a Luglio, ma sinceramente non ne ho sentito l’esigenza!

Per saperne di più ti ricordo  l’esauriente libro di Aviva ” Dipingere con la Sorgente: come risvegliare l’anima dell’artista dentro di sè ” edito da Verdechiaro e distribuito presso tutte le librerie .

Posso dire che il seminario ( che per me è durato quasi un mese) è stato come vivere un Sogno … e penso di aver confermato a me stessa, la mia connessione con la Sorgente…la  fiducia in me stessa è cresciuta ancora un pò ,  Aviva mi ha trasmesso in modo efficace molti insegnamenti sia attraverso il suo libro , sia attraverso il seminario, sia con la sua presenza amorevole e autorevole… e tutt’ora mi sento connessa a lei…magicamente.

Stasera le scriverò una mail per  ricevere la sua benedizione… mentre preparavo la stanza, stasera, ho percepito  la sua energia  ancora lì presente ,  e lo sarà ancora ! Insieme alla Sorgente mi guiderà nel facilitare il processo con le persone che parteciperanno al weekend di pittura.

E’ un grande piacere fare ciò… ma anche una responsabilità , sento un pò di ansia, di paura, penso sia da mettere in conto …anche se nello stesso tempo sono distaccata … pur non essendomi spesa a far pubblicità…ci sono ben 5 persone …sono arrivate così senza far fatica. Infatti penso che il mio lavoro più grande di averlo già fatto: preparare il luogo , predisporre i materiali,  sarò una presenza amorevole … una testimone di ciò che

accadrà …il resto fluirà nella direzione in cui dovrà accadere…io mi sono già lanciata! e il mio è solo un invito a seguire questa meravigliosa avventura. Il mio primo viaggio attraverso questo processo di pittura , mi ha fornito l’esperienza e la fiducia per condurre altri in questo viaggio, ma sono consapevole che per ognuno sarà diverso.

Voglio solo dirti che la fiducia è uno degli ingredienti fondamentali che mi hanno permesso di innescare un profondo processo di trasformazione, e guarigione dai traumi…e’  avvenuto sul foglio di carta come nella vita! Di questo devo essere grata a me stessa , a quella parte di me che agisce intuitivamente e coraggiosamente !

Non perderti il prossimo post…se vuoi sapere come è andata!

a presto da Marina

sull’onda dell’entusiasmo!con Aviva e Claudia

Inizio l’anno ringraziando…e dipingendo

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, formazione, pittura

Ciao,

scusa il ritardo con il quale mi ri-affaccio qui, tante sono state le cose da seguire e organizzare…che non ce l’ho fatta a concentrarmi nella scrittura, anche se mentalmente ho scritto molti post…ma la sera gli occhi mi si chiudevano dalla stanchezza … evviva sono un essere umano! anche se pensando a tutto quello che ho messo in moto nel 2009 …mi sembra di essere wonder woman!

Voglio iniziare l’anno ringraziando tutte le persone che mi hanno sostenuto nei miei progetti, (e continuano a farlo) a partire da mio marito e mia figlia , sono loro i veri eroi di questa storia! che viaggiano con me…senza sapere dove stiamo andando …che credono in me

…. sono grata  a tante altre  persone che in modi diversi mi hanno dato fiducia, mi hanno aiutato ad ottenere soldi, lavoro… che mi hanno aiutata a vedere chi sono e cosa valgo… che mi hanno dato credito senza interessi, che hanno saputo attendermi ,  proteggermi con la giusta distanza  e amore, che hanno saputo leggere nel mio cuore, che sono stati generosi oltre le mie aspettative.

Grazie a tutti i bambini che ho incontrato fino ad oggi, che mi hanno regalato sorrisi, meraviglia e leggerezza! grazie a tutti quelli che hanno ascoltato le mie parole …ma grazie anche a coloro che mi hanno reso le cose più difficili… anche loro mi hanno permesso di imparare qualcosa …

Grazie a te che mi stai leggendo , che muovi i tuoi  pensieri nella mia direzione , anche da te ricevo la forza di continuare a credere ….e creare di nuovo  un sogno lungo un anno! .. ed eccomi qui oggi a scrivere i nuovi progetti per il 2010, cercando di focalizzare quelle che sono le cose sulle quali lavorare e concentrare le mie energie! Ora so che quello che sogno e penso…si può realizzare!

Il mio sogno per il nuovo anno si sta delineando….domani è domenica, andrò nel mio atelier, da sola,   cercherò di dare spazio all’intuizione….lasciando fluire i colori come l’energia Creatrice nella mia Vita …tutto questo potrebbe accaderre anche a te se volessi! se solo ti permettessi di farlo…magari seguendo uno dei prossimi seminari “DIPINGERE CON LA DEA”  che condurrò per pochi partecipanti nelle seguenti date:

8-9-10 GENNAIO 2010

12-13-14 FEBBRAIO 2010

5-6-7 MARZO   2010

Il mio sogno è portare la pittura…come via di guarigione e benessere a moltissime persone…fra le quali ci sei proprio tu! che non credi di esserne capace….che come me in passato hai avuto paura di quello che sei! Vorrei che anche per tu iniziassi a credere nel tuo potere di creare!

Auguro a tutti di essere felici come un bambino che crea!

L’onda che ritorna!

// // 2 Comments » // arte terapia, pittura

Ciao carissimi lettori e lettrici, mi scuso per il questo prolungato silenzio, di alcuni mesi…ed è stata una gradita sorpresa vedere nuovi contatti e commenti su queste pagine, non me l’aspettavo davvero! vi ringrazio di cuore per la pazienza dell’attesa, nei prossimi giorni mi prendo l’impegno di rispondervi con calma , perchè tanta è la voglia di condividere la gioia e l’entusiasmo che mi attraversa …nonostante tutto il

pessimismo che ci circonda…se solo posso essere d’incoraggiamento a quanti stanno cercando una propria via di realizzazione, benvenga! Sono qui! sono tornata a scrivere! In questi mesi ho lavorato intensamente…Aviva Gold  è venuta in Italia, è stata un’esperienza davvero importante per me! emozionante…e mi ci è voluto un pò di tempo per realizzare quello che ho vissuto profondamente dipingendo con la Sorgente…bisogna provare…non c’è altro modo…le parole sono così limitate, così

fuorvianti…che a dire il vero in questo contesto non sono riuscita a scrivere nulla di tutto quello che è accaduto…ma voglio comunque lasciare una testimonianza di questo processo di pittura….mi lascierò guidare…. sarà quel che sarà , a voi starà intuire e leggere tra le righe…intanto vi dò appuntamento ai prossimi giorni …stay in touch!

un abbraccio

Intanto, nel’attesa della traduzione in italiano, date un’occhiata alla foto con Aviva Gold e Cladia Enrico…

 

 

 

http://paintingfromthesource.com/newsletterAviva, Claudia and me

Il libro di Aviva

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, libri, pittura

Ciao,

Stasera, ho una bellissima notizia da darti, il libro di Aviva Gold, “Painting from the Source”, DIPINGERE CON LA SORGENTE  è stato tradotto, e presto verrà pubblicato da Verdechiaro Edizioni http://verdechiaro.com 

La traduttrice e scrittrice  Claudia Enrico ha svolto un lavoro “splendido”, fatto col cuore e con tutta la sua capacità intuitiva ha saputo rendere con un linguaggio fluido e “sapiente” tutta la grande esperienza che Aviva ha messo nel suo libro…sto provando una una grande Gioia e  commozione nel leggerlo nella mia

 lingua, pur conoscendo l’inglese, non ero riuscita a cogliere tutte quelle sfumature…solo il senso, ora tra le mani ho un “diamante”  di grande bellezza e chiarezza! E non sto enfatizzando…Credo che il libro di Aviva sia davvero un’opera degna di attenzione, ve lo dice una persona che ama i libri e la lettura, e che lavora anche in una biblioteca…che conosce e pratica l’arteterapia…ma questo “manuale” non è solo per gli specialisti, anzi è proprio contro gli specialismi…

Aviva è così chiara, semplice e diretta, che non ti lascia scuse a cui agrapparti, ma ti invita a conoscere la vera Sorgente , aprendosi lei stessa a chi la legge…mettendo a disposizione tutta la sua Conoscenza ed Esperienza di più di 30 anni… Sono sicurissima che vi innamorerete di lei e del suo metodo, inizierete a

desiderare di  dipingere come non avete mai pensato di fare prima ad ora, come dimostra la valanga di testimonianze rese dalle persone che hanno letto  seguito i suoi workshops…Io non vedo l’ora di incontrarla a Luglio qui, a dipingere come spiega nel libro… e vorrei che fossimo in tanti a darle il

benvenuto, come merita …Ho immaginato già lo spazio e ho pensato che il mio atelier non riuscirà a contenere tutte le persone che si iscriveranno, essendo un’esclusiva per l’Italia e l’Europa…ho pensato di mettere a disposizione uno spazio idoneo, per un numero massimo  di 40 persone…  chi è intenzionato a partecipare non aspetti l’ultimo momento per iscriversi, perchè mi dispiacerebbe molto dovergli dire che non c’è più posto!

Domani avrete la possibilità di leggere ancora qualcosa di interessante su Aviva, non perdetevi il prossimo post…stay in touch !

Marina

  

 

Dipingere con la Sorgente

// // 3 Comments » // arte terapia, benessere, creatività, formazione, libri, pittura

Ciao,  

Oggi voglio darti  qualche approfondimento sul percorso che Aviva Gold terrà a Luglio ( le informazioni le trovi qui, nella pagina a lei dedicata) qui a Gattatico (RE), in attesa di presentarti il suo bellissimo libro, nella versione italiana…proprio in questi giorni ho concluso un accordo con Ari , editore di Verdechiaro Edizioni, e amico. www.verdechiaro.com Non vedo l’ora di leggerlo! 

Ecco cosa scrive Aviva nel suo sito http://paintingfromthesource.com/

“Dipingere con la Sorgente” si rivolge agli uomini ed alle donne che sono interessati alla pittura ma non hanno mai pensato di poterla praticare. È utile anche per coloro che hanno una formazione artistica, e che vorrebbero esplorare ed espandere la sorgente della loro creatività. I workshop sono aperti a tutti quelli che desiderano risvegliare la loro anima di artista.

Essa riaccenderà il vostro senso di libertà e si espanderà anche in altri ambiti della vostra vita. Molti che hanno fatto esperienza del workshop hanno sperimentato che questo processo con la pittura è davvero trasformVieni, avventurati, “espandi” la vernice sulla tela come fosse un Percorso verso una conquista radicale, un percorso verso l’anima risvegliata dell’artista, che apre il cuore, che ama, che ritrova il proprio scopo e rinnova la vitalità.

Immagina di stare di fronte ad un dipinto che si presenta composto di diversi livelli, che durante i giorni del workshop possono rimpicciolirsi e crescere! Può essere possibile? Certamente!
Una precedente esperienza nella pittura non è un vantaggio qui. Tutti quelli che hanno un cuore volenteroso ed uno spirito avventuroso possono ricercare la visione nel “Dipingere con la Sorgente”.

Venite con un foglio bianco nel nostro sicuro e sacro spazio dedicato alla pittura, disponibile continuamente per voi ed i vostri compagni cercatori di anima. Dipingete con colori vibranti, arancione fuoco, nero mezzanotte, blu scuro lago, tutti i colori a tempera invitanti come la panna per un bambino.

Dipingete il vostro cuore. Dipingete come se pregaste profondamente. Dipingete le vostre paure peggiori e le passioni più profonde. Dipingete per sentire, sperimentare, essere incorporati. Dipingete non per il risultato ma per sperimentare “l’essere” di questo momento. Dipingete come se voleste incendiare il quadro, come quando fate yoga, come quando correte al limite, e come quando coccolate le vostre sfide.

Dipingete fino a che la vostra mente libera i giudizi, i paragoni, le interpretazioni e le storie personali. Dipingete il brutto per la bellezza, la morte per la rinascita, il sollievo per l’angoscia. Muovetevi, danzate, gridate, piangete, brontolate, fate il pagliaccio col vostro dipinto. Dipingete fino a che il dipinto non dipinge voi. Parlate la Bellezza della sua verità autentica e senza vergogna.

Questa è la via della Medicina degli Indiani. Questo è vivere il mito poetico. Alterate un’immagine da questo spazio, ed il vostro corpo ed i sogni saranno alterati. Con questa esperienza i pittori ed i dipinti si legano ad una comunità unita ed aperta a livello del cuore, dove il trionfo di uno è il trionfo di tutti.

“Dipingere con la Sorgente” è una guarigione profonda ed intensa che si serve della pittura e di tutte le altre modalità creative, come di un veicolo per approfondire la sorgente collettiva di tutta la creazione e guarigione, simile al processo “dell’Immaginazione Attiva” di Carl Jung. Non è un corso di pittura; ma l’autentica bellezza che ne consegue supera di gran lunga qualsiasi corso di pittura.

Per la riuscita e per avere il necessario “spazio contenitivo” solido e sicuro, questo workshop richiede l’impegno ad un eventuale estensione del programma, a stare in ritiro al di fuori di distrazioni, all’astenersi dall’uso di sostanze stimolanti, essere presenti con le possibili emozioni sia proprie che altrui, leggere e prepararsi secondo le linee guida che verranno fornite al momento dell’iscrizione. 

 Questo è solo un assaggio, che Claudia Enrico mi ha tradotto, con grande sensibilità ! grazie anche a te Claudia!

Categorie