Archive for atelier

Scoprire il SoulCollage

// // No Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, crescita personale, formazione

 

SoulCollage-Seena B. Frost

Il SoulCollage, voglio condividere con te questa “scoperta” .

Un giorno ho incontrato un libro in inglese: l’ho letto, a piccole dosi, ho iniziato a metterlo in pratica.

Dopo circa due anni ormai, sto costruendo il mio mazzo di carte, leggere il libro ora non mi basta, vorrei diventare un’insegnante per facilitare questo meraviglioso processo intuitivo e potente!

Perciò eccomi ancora una volta la “sincronicità” gioca le sue carte, c’è un’insegnante  italiana in California, si chiama Mariabruna Sirabella, www.sirarte.com , grazie a lei ora in Italia ci sono insegnanti certificate, così finalmente soddisferò la mia curiosità e potrò avere un confronto e approfondimento del processo che ho iniziato da sola… (more…)

un nuovo inizio con animartista

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, comunicazione, creatività, didattica, didattica dell'arte, educazione olistica, formazione, insegnanti, scuola dell'infanzia

animartistaCiao carissimo/a,


Da tempo sogno di tenere questo per-corso , rivolto a tutti quelli che… “non
ci credono” o pensano che non è per loro ….che pensano di non essere
capaci… di Creare …qualcosa di bello e di buono…anzi qualcosa che si
possa chiamare Arte ….partirò dai primi e semplici rudimenti …ti svelerò i
miei “segreti”  …e chissà che proprio tu  sia attratto/a dal mio profondo
entusiasmo e passione e decida di buttarti in questa avventura/gioco,

solo per il fatto che senti che ….
A questo punto  puoi rispondere solo tu
Io sto già creando la mia vita così come l’ho sempre sognata! proprio come
quando dipingo , scrivo,  cucino …o…non c’è differenza…all’inizio un
caos, di stimoli e possibilità,  poi mi lascio andare …senza bene sapere dove
sto andando, cosa sto facendo …provo e riprovo, faccio e ri-faccio….prima
ho paura di sbagliare …di non essere abbastanza brava…..poi ad un certo
punto sono completamente immersa….e …..

potrei continuare delle ore …so che queste sensazioni- immagini appartengono
anche a te …magari sotto un’altra forma …In realtà non ho proprio nulla da
insegnarti…ma solo  indicarti una Via per ritrovare l’ANIMARTISTA dentro di
te!
Quindi se vuoi altre informazioni, sono qui e sarò felice di risponderti
A presto e grazie dell’attenzione  e magari se ti avanza qualche minuto,
“inoltrami” potresti essere il mio “ponte arcobaleno”
Questa lettera mi è stata ispirata  da un angelo …che tu mi creda o no , un
angelo che ha il potere di tirarmi fuori il meglio, la leggerezza di un volo,
la tenerezza di  uno sguardo innocente  che non chiede niente ma che si dona
emozionando.

Un abbraccio
Marina Argenti

Per-corso “animartista”

// // 1 Comment » // animazione, arte bambini, arte terapia, atelier, benessere, creatività, didattica, didattica dell'arte, formazione, gioco, insegnanti

Ciao,

ti scrivo da Trento, dove ormai mi sento un pò a casa, dato che è il terzo anno che lavoro qui , come formatrice delle insegnanti di scuola dell’infanzia, sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso, il mio modo di fare formazione sui “laboratori” …è unico! frutto di tanti anni di sperimentazione sul campo, di lavoro su me stessa, credendo profondamente nella forza creativa e trasformatrice  che ognuno di noi ha… l’arte di vivere.

Dopo questa esperienza, ancora in atto, ho sentito di poter contagiare altre persone a riscoprire in sè talenti, energia, entusiasmo, voglia di vivere e gioire, liberandosi dalle idee limitanti e dai pregiudizi, vorrei portare messaggi positivi sulla nostra innata Natura di creature meravigliose, indicando una via possibile, per realizzare pienamente  noi stessi…in armonia con ciò che ci circonda.  Un’arte che cura l’anima ….l’arte è cura dell’anima, nel momento in cui in essa e attraverso essa, parliamo a noi stessi di noi, dei nostri bisogni, delle nostre emozioni , abbiamo un mezzo potente , per guarire dalle “malattie dell’anima” come la depressione…possiamo ritrovare un senso perduto, e tanta pace…

Ecco perchè ho pensato di proporre un per-corso, davvero unico nel suo genere, dove impareremo il profondo valore delle arti, facendo laboratorio creativo, esperienza emozionante di contatto con la nostra Fonte creativa , di ri-scoperta di noi stessi come co-creatori, andremo a ritrovare il nostro bambino/artista, che ci farà risvegliare il piacere, la leggerezza, l’ironia, la bellezza, la semplicità, il gioco.

In questo per-corso ci ricaricheremo di energia…scioglieremo blocchi…creeremo uno spazio per accogliere il nuovo…in un processo di trasmutazione “alchemica”…e in primavera rinasceremo come la Venere del Botticelli!

IL percorso “animartista” è PER TUTTI (adulti) è particolarmente consigliato a educatori, insegnanti, animatori, artisti bloccati creativamente o che vogliono imparare nuove tecniche , genitori, diplomati in discipline artistiche e sociali, psicologi, pedagogisti ecc…

il numero è limitato max 15 persone. se vuoi conoscere tutti i dettagli del corso scrivimi , e ti invierò il programma.

il corso inizia il 4 dicembre 2010 alle ore 14,30 e si svolgerà nell’atelier “ondamarina” a Praticello di Gattatico RE, in via libertà 21.

Tieniti d’occhio queste pagine, nei prossimi giorni inserirò il programma

E’ stato meraviglioso!

// // 1 Comment » // arte terapia, atelier, benessere, creatività

Ciao,

sono ancora emozionata per il seminario di pittura con la Dea…non ci sono parole per descrivere l’intensità e potenza di questa esperienza…spero che arriveranno altre persone desiderose di sperimentare questa naturale via di comprensione , espressione, guarigione… attraverso il colore …un conto è stato provarlo su di me e un conto è stato condurre altre persone …ci sono state grandi opportunità per tutto il gruppo me

compresa…bello vedere come siamo tutti collegati, ad un unica Sorgente Creativa!…ho dato molto ma ho ricevuto molto di più, grazie a tutti quelli che hanno avuto FIDUCIA NEL PROCESSO…ATTRAVERSO di me  ci ritroveremo presto ancora per proseguire il viaggio dentro alle insondabili emersioni del colore.

il prossimo appuntamento è per il 13-14 febbraio con La pittura del Con-tatto “Touch -Painting”  …un’altra modalità di Dipingere la Dea…immagine della nostra essenza .

A presto

Marina

Dipingere con la Dea

// // 1 Comment » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, pittura

Ciao,

ho appena terminato di preparare l’atelier ,  lo spazio sacro che ospiterà  “Dipingere con la Dea” dopo l’iniziazione fatta da Aviva Gold, ecco nascere il mio primo seminario che segue il metodo “Dipingere con la Sorgente” … non ho scritto nulla credo dopo l’esperienza intensa, unica vissuta a Luglio, ma sinceramente non ne ho sentito l’esigenza!

Per saperne di più ti ricordo  l’esauriente libro di Aviva ” Dipingere con la Sorgente: come risvegliare l’anima dell’artista dentro di sè ” edito da Verdechiaro e distribuito presso tutte le librerie .

Posso dire che il seminario ( che per me è durato quasi un mese) è stato come vivere un Sogno … e penso di aver confermato a me stessa, la mia connessione con la Sorgente…la  fiducia in me stessa è cresciuta ancora un pò ,  Aviva mi ha trasmesso in modo efficace molti insegnamenti sia attraverso il suo libro , sia attraverso il seminario, sia con la sua presenza amorevole e autorevole… e tutt’ora mi sento connessa a lei…magicamente.

Stasera le scriverò una mail per  ricevere la sua benedizione… mentre preparavo la stanza, stasera, ho percepito  la sua energia  ancora lì presente ,  e lo sarà ancora ! Insieme alla Sorgente mi guiderà nel facilitare il processo con le persone che parteciperanno al weekend di pittura.

E’ un grande piacere fare ciò… ma anche una responsabilità , sento un pò di ansia, di paura, penso sia da mettere in conto …anche se nello stesso tempo sono distaccata … pur non essendomi spesa a far pubblicità…ci sono ben 5 persone …sono arrivate così senza far fatica. Infatti penso che il mio lavoro più grande di averlo già fatto: preparare il luogo , predisporre i materiali,  sarò una presenza amorevole … una testimone di ciò che

accadrà …il resto fluirà nella direzione in cui dovrà accadere…io mi sono già lanciata! e il mio è solo un invito a seguire questa meravigliosa avventura. Il mio primo viaggio attraverso questo processo di pittura , mi ha fornito l’esperienza e la fiducia per condurre altri in questo viaggio, ma sono consapevole che per ognuno sarà diverso.

Voglio solo dirti che la fiducia è uno degli ingredienti fondamentali che mi hanno permesso di innescare un profondo processo di trasformazione, e guarigione dai traumi…e’  avvenuto sul foglio di carta come nella vita! Di questo devo essere grata a me stessa , a quella parte di me che agisce intuitivamente e coraggiosamente !

Non perderti il prossimo post…se vuoi sapere come è andata!

a presto da Marina

sull’onda dell’entusiasmo!con Aviva e Claudia

Inizio l’anno ringraziando…e dipingendo

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, formazione, pittura

Ciao,

scusa il ritardo con il quale mi ri-affaccio qui, tante sono state le cose da seguire e organizzare…che non ce l’ho fatta a concentrarmi nella scrittura, anche se mentalmente ho scritto molti post…ma la sera gli occhi mi si chiudevano dalla stanchezza … evviva sono un essere umano! anche se pensando a tutto quello che ho messo in moto nel 2009 …mi sembra di essere wonder woman!

Voglio iniziare l’anno ringraziando tutte le persone che mi hanno sostenuto nei miei progetti, (e continuano a farlo) a partire da mio marito e mia figlia , sono loro i veri eroi di questa storia! che viaggiano con me…senza sapere dove stiamo andando …che credono in me

…. sono grata  a tante altre  persone che in modi diversi mi hanno dato fiducia, mi hanno aiutato ad ottenere soldi, lavoro… che mi hanno aiutata a vedere chi sono e cosa valgo… che mi hanno dato credito senza interessi, che hanno saputo attendermi ,  proteggermi con la giusta distanza  e amore, che hanno saputo leggere nel mio cuore, che sono stati generosi oltre le mie aspettative.

Grazie a tutti i bambini che ho incontrato fino ad oggi, che mi hanno regalato sorrisi, meraviglia e leggerezza! grazie a tutti quelli che hanno ascoltato le mie parole …ma grazie anche a coloro che mi hanno reso le cose più difficili… anche loro mi hanno permesso di imparare qualcosa …

Grazie a te che mi stai leggendo , che muovi i tuoi  pensieri nella mia direzione , anche da te ricevo la forza di continuare a credere ….e creare di nuovo  un sogno lungo un anno! .. ed eccomi qui oggi a scrivere i nuovi progetti per il 2010, cercando di focalizzare quelle che sono le cose sulle quali lavorare e concentrare le mie energie! Ora so che quello che sogno e penso…si può realizzare!

Il mio sogno per il nuovo anno si sta delineando….domani è domenica, andrò nel mio atelier, da sola,   cercherò di dare spazio all’intuizione….lasciando fluire i colori come l’energia Creatrice nella mia Vita …tutto questo potrebbe accaderre anche a te se volessi! se solo ti permettessi di farlo…magari seguendo uno dei prossimi seminari “DIPINGERE CON LA DEA”  che condurrò per pochi partecipanti nelle seguenti date:

8-9-10 GENNAIO 2010

12-13-14 FEBBRAIO 2010

5-6-7 MARZO   2010

Il mio sogno è portare la pittura…come via di guarigione e benessere a moltissime persone…fra le quali ci sei proprio tu! che non credi di esserne capace….che come me in passato hai avuto paura di quello che sei! Vorrei che anche per tu iniziassi a credere nel tuo potere di creare!

Auguro a tutti di essere felici come un bambino che crea!

Il libro di Aviva

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, libri, pittura

Ciao,

Stasera, ho una bellissima notizia da darti, il libro di Aviva Gold, “Painting from the Source”, DIPINGERE CON LA SORGENTE  è stato tradotto, e presto verrà pubblicato da Verdechiaro Edizioni http://verdechiaro.com 

La traduttrice e scrittrice  Claudia Enrico ha svolto un lavoro “splendido”, fatto col cuore e con tutta la sua capacità intuitiva ha saputo rendere con un linguaggio fluido e “sapiente” tutta la grande esperienza che Aviva ha messo nel suo libro…sto provando una una grande Gioia e  commozione nel leggerlo nella mia

 lingua, pur conoscendo l’inglese, non ero riuscita a cogliere tutte quelle sfumature…solo il senso, ora tra le mani ho un “diamante”  di grande bellezza e chiarezza! E non sto enfatizzando…Credo che il libro di Aviva sia davvero un’opera degna di attenzione, ve lo dice una persona che ama i libri e la lettura, e che lavora anche in una biblioteca…che conosce e pratica l’arteterapia…ma questo “manuale” non è solo per gli specialisti, anzi è proprio contro gli specialismi…

Aviva è così chiara, semplice e diretta, che non ti lascia scuse a cui agrapparti, ma ti invita a conoscere la vera Sorgente , aprendosi lei stessa a chi la legge…mettendo a disposizione tutta la sua Conoscenza ed Esperienza di più di 30 anni… Sono sicurissima che vi innamorerete di lei e del suo metodo, inizierete a

desiderare di  dipingere come non avete mai pensato di fare prima ad ora, come dimostra la valanga di testimonianze rese dalle persone che hanno letto  seguito i suoi workshops…Io non vedo l’ora di incontrarla a Luglio qui, a dipingere come spiega nel libro… e vorrei che fossimo in tanti a darle il

benvenuto, come merita …Ho immaginato già lo spazio e ho pensato che il mio atelier non riuscirà a contenere tutte le persone che si iscriveranno, essendo un’esclusiva per l’Italia e l’Europa…ho pensato di mettere a disposizione uno spazio idoneo, per un numero massimo  di 40 persone…  chi è intenzionato a partecipare non aspetti l’ultimo momento per iscriversi, perchè mi dispiacerebbe molto dovergli dire che non c’è più posto!

Domani avrete la possibilità di leggere ancora qualcosa di interessante su Aviva, non perdetevi il prossimo post…stay in touch !

Marina

  

 

Io e Aviva

// // 6 Comments » // arte terapia, atelier, creatività, pittura

Evviva!!! 

rieccomi finalmente, forse ti stai chiedendo che fine ho fatto! è da due mesi che non scrivo sul blog…è quasi vergognoso!, avrei desiderato farlo, ma non sapevo dove trovare un piccolo spazio, di tempo ed energia, per prendermi cura di questa creatura virtuale, che mi ha regalato contatti gioiosi, con persone splendide come te che mi stai leggendo!

Sono successe molte cose, mi sono dovuta occupare, anima e corpo di molte cose, tra le quali la formazione di 180 insegnanti della Federazione Scuole materne di Trento, del tempo posticipato …ma di questo ti parlerò in seguito…mi sono anche occupata del mio atelier, nel quale sono finalmente iniziati i

lavori di ristrutturazione…e che a fine marzo saranno terminati…anche di questo voglio parlarti in un altro momento…tutta questa premessa per dirti che …

AVIVA GOLD VERRA’ IN ITALIA,  CHE SARA’ MIA OSPITE, CHE TERRA’ DUE WORKSHOPS DI “PITTURA CON LA SORGENTE” , da non perdere assolutamente, per tutti , adulti a partire dai 18 anni in su…per tutti i curiosi, ricercatori, artisti e non, esperti e non, …per tutti quelli che sentono la voglia di far fluire le proprie emozioni , attraverso il movimento di mano, spirito e pennello…http://paintingfromthesource.com/schedule

Ho scelto proprio Aviva, per le sue doti di terapeuta, artista e guaritrice spirituale… per la sua grande  esperienza ed umanità…sono sicura che molte persone trarranno grandi insegnamenti dalla  sua presenza  e dal suo libro, pubblicato a breve, che ho fatto tradurre ad un’altra donna speciale di nome Claudia Enrico, che mi sta dando aiuto, sostegno, incoraggiamento, energia, a distanza, senza mai averla incontrata…Grazie a te fin da ora per tutto quello che ti sentirai di fare a sostegno di questo mio grande progetto …che sta muovendo i suoi primi passi, e da cui anch’io sto traendo grande insegnamento.

Capisco che il “di-segno” non è solo il mio ma è della Sorgente Creativa universale, al quale mi affido con piena fiducia nella sua Perfetta Mani-fest’azione! 

ed ora vai a leggere, se non l’hai già fatto la pagina dedicata all’evento!

Fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo ad avere un tuo parere…ti aspetto per conoscerti…dall’altra parte!

Marina

Il colore “sentito”

// // 1 Comment » // arte bambini, arte terapia, atelier, creatività, didattica dell'arte, scuola dell'infanzia

frattale

Ciao,

nell’attesa di darti le traduzioni dall’inglese, sul metodo “painting from the source” e precisazioni su Aviva Gold , voglio parlarti di un’esperienza di “laboratorio col colore” condotta da me in alcune Scuole dell’Infanzia,  anche se in apparenza possono essere esperienze distanti  e diverse, in realtà credo possano esserci diversi punti di contatto,  ai fini di introdurti nell’esperienza di una immersione totale nella pittura,

ti può servire ritornare un pò bambino/a per ritrovare quell’autentica Fonte, di spontaneità , gioia,  meraviglia ed innocenza che ci rende tutti  Artisti di noi stessi! Io non ho ancora partecipato ad un seminario di pittura “intuitiva” con Aviva Gold , ma credo da ciò che ho potuto “vedere” possa essere un processo che porta ” luce” nelle nostri territori sconosciuti e dimenticati , lasciandoci il piacere di scoprire che siamo…

  

IL COLORE “SENTITO”

Un’esperienza di immersione sinestesica nel colore/musica

 

Il corpo è l’arpa dell’anima.

E dipende da voi trarne musica dolce

Oppure suoni confusi

(Gibran, Il profeta)

 

La “Globalità dei Linguaggi” di Stefania Guerra Lisi mi ha indicato  un percorso di esplorazione e immersione del corpo nell’emozione del colore: la proposta è stata rivolta ai bambini di alcune Scuole dell’Infanzia , con l’obiettivo di farli immergere in un ambiente/situazione che coinvolgesse il corpo , in tutti i “sensi” dalla vista al tatto, sinestesicamente.

 Sinestesia : scoperta della associazione continua e spontanea di immagini dei vari sensi nell’attività di pensiero, che permette l’estensione per analogia e l’apprendimento per vicarietà sensoriale in caso di handicaps e permette la trasformazione di ogni linguaggio negli altri ( colore in suono, forma..) .

 

E’ nata così l’idea di allestire lo spazio di una sezione con materiali, oggetti, di uno stesso colore …così di volta in volta sono nate le stanze del blu, del giallo, del rosso, del verde.

Sono state scelte musiche in associazione ai colori, e alle emozioni .

La stanza/colore è stata visitata in diversi momenti o fasi…una prima fase prevedeva la scoperta dell’ambiente e l’esplorazione libera dei materiali…. E l’osservazione dei comportamenti spontanei dei bambini e dei movimenti del corpo…

poi successivamente veniva proposto loro di lasciare le tracce/colore ri-ascoltando le musiche in totale immersione col colore stesso, per poi infine coinvolgere i bambini nel raccontare, con le loro parole, i vissuti emotivi.

Le bellissime immagini di questa esperienza hanno reso solo in minima parte, il grande e totale coinvolgimento e compiacimento, non solo dei bambini ma anche delle educatrici….io stessa, partecipando all’evento del colore blu, ho provato sulla mia pelle, un’autentica gioia e commozione!

questa esperienza ha voluto realizzare, amplificandola, una stimolazione globale, multisensoriale attraverso la materia colore e la musica , per portare i bambini ad una scoperta più gioiosa e intensa del proprio corpo/pelle e

delle proprie emozioni, attraverso le sfumature, le melodie, del colore da ascoltare e da toccare, da incorporare in sintonia e sinfonia con il gruppo in una dimensione totale di gioco e abbandono in questo “utero sonoro”.

E’ utile qui ricordare, che nella ricerca della Globalità dei Linguaggi, importante è la riscoperta del grembo materno, infatti in questo ambiente, afferma in tutti i suoi scritti, la Guerra Lisi, siamo stati plasmati dal suono, e qui hanno avuto origini le memorie incancellabili del nostro corpo, grazie alle quali il

nostro corpo percepisce perché li ri-conosce, quei suoni melodici e quelle sfumature

di “colore” in modo globale… i bambini tutti quindi sono in grado di ri-conoscere la musica, di sentire un colore!

 Alla prossima !

 

 

 

felice di creare insieme a…

// // 2 Comments » // arte bambini, arte terapia, atelier, benessere, formazione

Ciao a te e a tutti, benritrovati, com’è iniziato il nuovo anno per te? dopo lo tzunami di auguri dovremmo essere super carichi…io lo sono!, e sono in gran fermento, sembra che l’Universo continui a riversare la sua divina  abbondanza … ora vi racconto come si è manifestata con  un pò di cose in breve, e chi vuole saperne di più mi può scrivere, sarò felicissima di rispondere a tutte le vostre domande!

Ti stavo dicendo del mio bel inizio,  che porta prima di tutto  il nome di Giovanni Ferraro, amico del Forum di www.miglioriamo.it ci siamo scambiati alcune mail con interessanti proposte di future collaborazioni, anche lui come me ha a cuore i bambini , l’educazione e l’arte ,la musica , le fiabe  sono il  mezzo pr raggiungerli…visti i nostri interessi comuni e le affinità  abbiamo pensato di impegnarci a scrivere, a creare insieme

una  stra-vagante oper-azione artistica  on-line …che mai sarà? lo scoprirai a tempo debito, intanto siccome mi piace giocare , ti chiedo di pazientare , sarai, te lo assicuro, il primo a saperlo…basta solo che ci tieni d’occhio …e che ogni tanto tu dia una sbirciata al blog : www.arteterapiabambini.com e al sito : www.lafavolavagante.it  .

Altra bella notizia è che:  una famosa  arte terapeuta , medine-woman, e molto altro… americana verrà mia ospite in Italia, nel mio atelier, ha accettato il mio invito a tenere due  workoshops di pittura intuitiva , un metodo di guarigione attraverso la pittura da lei ideato….volutamente non  ti dico altro, per il momento , perchè quando darò l’annuncio , avrò definito tutti i dettagli…non vedo l’ora! Per me è la prima volta che organizzo un evento di questa portata…

Cerco di fare tutto con la massima naturalezza, anche se ti confesso sono molto emozionata ed eccitata all’idea!, per me è un’altro sogno che si realizza, navigando circa sei mesi fa…mi sono imbattuta nel suo sito, non so nemmeno come….e siccome ne sono rimasta catturata , ho mandato a prendere libro e video…era quello che stavo cercando da molto tempo, un metodo di guarigione profonda, e di ricerca delle proprie radici e spiritualità attraverso l’Arte…e così le ho scritto che mi sarebbe piaciuto conoscerla, che non potevo andare in America per seguire i suoi Workshops …ma che se voleva venire in Italia , avrei organizzato

volentieri un seminario qui….La sua risposta è stata subito entusiasta….e allora eccomi qui a organizzare con lei questo meraviglioso incontro con lo “spirito della pittura” …Cari amici vi chiedo fin da ora il vostro sostegno…da qui in poi non perdetemi d’occhio e divulgate la notizia più che potete…intanto vi dò appuntamento  su www.arteterapiabambini.com dove domani troverete scritto il nome di questa meravigliosa creatura, e alcune notizie in anteprima sull’evento!

Ti aspetto , a domani!   

Categorie