Archive for benessere

SoulCollage® : io sono quella che…

// // No Comments » // benessere, SoulCollage ®

Ecco un altro video sul SoulCollage ® che ti mostra la lettura di una carta che inizia sempre con la frase: “io sono quella che”… come ci ha insegnato Seena Frost. Le carte SoulCollage®  che realizziamo, servono a noi stessi, ci mostrano tutte le dimensioni del nostro essere, dalla dimensione transpersonale a quella psicologica, l’anima e le parti ombra, la dimensione energetica dei chakra e degli animali di potere,  la dimensione archetipica , l’Uno e il Tutto. Dopo essermi divertita a creare la mia carta con il collage, procedo alla sua lettura in modo intuitivo, che di solito mi sorprende per le sue rivelazioni. Spesso mi succede che subito rimango incredula, cerco di non prendermi troppo sul serio: in fondo è un gioco! Quello che sò con certezza è che le risposte sono già dentro di noi: anzi nella domanda c’è già la risposta, non sò chi l’ha detto.

Come hai potuto vedere ne è uscita un poesia! Cosa sorprendente è che fin da piccola amavo la poesia, le filastrocche e le rime, come mi piaceva sfogliare il mio libro di lettura che allora si chiamava sussidiario, ringrazio la mia maestra Milena, che ha messo i suoi semi nel mio cuore, che mi ha fatto giocare con la forma delle nuvole , come con i colori e le parole;  a lei dedico questa carta, solo ora ho fatto questa associazione, come ti dicevo il SoulCollage®  non finisce mai di stupire ed emozionare! carta della Comunità

Scoprire il SoulCollage

// // No Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, crescita personale, formazione

 

SoulCollage-Seena B. Frost

Il SoulCollage, voglio condividere con te questa “scoperta” .

Un giorno ho incontrato un libro in inglese: l’ho letto, a piccole dosi, ho iniziato a metterlo in pratica.

Dopo circa due anni ormai, sto costruendo il mio mazzo di carte, leggere il libro ora non mi basta, vorrei diventare un’insegnante per facilitare questo meraviglioso processo intuitivo e potente!

Perciò eccomi ancora una volta la “sincronicità” gioca le sue carte, c’è un’insegnante  italiana in California, si chiama Mariabruna Sirabella, www.sirarte.com , grazie a lei ora in Italia ci sono insegnanti certificate, così finalmente soddisferò la mia curiosità e potrò avere un confronto e approfondimento del processo che ho iniziato da sola… (more…)

Donne, depressione e Creatività

// // 2 Comments » // arte terapia, benessere, creatività, crescita personale

Donne depressione Creatività - ArteTerapiaBambini.com

In questi giorni la mia ricerca , per effetto della sincronicità e fatti accaduti,  è direzionata a comprendere che cos’è la depressione, non  solo dal punto di vista della psicologia ma anche dell’ arteterapia.

Proprio qualche minuto fa ho ricevuto la Newsletter di Shelley Klammer, Espressive Art Therapist canadese, ho pensato di tradurla e di iniziare in queste pagine una discussione su questo tema, per noi donne così importante e presente. (more…)

Workshop “IL FUOCO DELLA CREATIVITA’ ” in Valsugana

// // 1 Comment » // arte terapia, benessere, creatività, insegnanti, pittura

IL FUOCO DELLA CREATIVITA’

workshop residenziale dipittura intuitiva e arteterapia

alla scoperta delle forme ed egli archetipi

che agiscono in noi e nella nostra Anima artista

Ho una proposta interessante e piacevole per te, ma prima vorrei raccontarti come è nata questa idea!

Nel Luglio dello scorso anno…dopo diversi mesi di lavoro in Trentino come formatrice di insegnanti di scuola dell’infanzia , (che mi ha regalato grandi soddisfazioni), alcune insegnanti,  catturate dal mio entusiasmo e molto incuriosite da ciò che proponevo nei corsi di formazione…

mi hanno chiesto se avevo intenzione di fare  qualche “corso”  in valle durante l’estate….detto fatto!

Ho incaricato un’insegnante, Elena  di trovare un posto… immerso nella natura, magari in un bosco ….vicino alla malga dove abita ….di fronte al Lagorai ecco che c’è una bella baita ! Sembra una favola ragazzi!

Ma è andata proprio così …

Ho affittato  la baita…le persone sono arrivate …abbiamo dipinto, e lavorato con i 4 elementi …e’ stato tutto perfetto!

Per questo ho pensato di riproporre questa esperienza  meravigliosa ed emozionante di immersione nel colore e nella natura, anche quest’anno!

Premetto che questo è per tutti!

Non occorre avere particolari doti in campo artistico…saper tenere in mano un pennello è sufficiente….

e poi useremo le mani …

perchè fare questa esperienza ti chiederai?

E’ UN MODO DI:

  • CONOSCERE PROFONDAMENTE CHI SIAMO VERAMENTE
  • SCOPRIRE L’ARTISTA CHE E’ IN TUTTI NOI …E SVILUPPARE I NOSTRI TALENTI
  • ENTRARE IN CONTATTO CON LA “FONTE CREATIVA”
  • dedicarsi e ritagliarsi uno spazio meditativo, nel silenzio e nella bellezza …è sicuramente rigenerante

La testimonianza di Giulia  basta da sola a rendere l’idea! Giulia è arrivata al seminario dello scorso anno  da Genova, dove ha avviato un’attività di risto bar  nell’incantevole porticciolo di Boccadasse …in piena stagione turistica …ha salutato tutti ed è partita …ha trascorso con noi 5 giorni …ha giocato, riso, dipinto , l’ho vista rifiorire e riflettere tutta la bellezza e i sogni  che aveva dentro da esprimere …oltre che mettere ordine in quel particolare momento della sua vita.

Per rendere più agevole la partecipazione ho pensato a: 2 workshop di 3 giorni cadauno, le persone possono iscriversi a uno dei 2 indifferentemente o a entrambi.

·26-27-28 Luglio1° seminario introduttivo alla pittura intuitiva e al metodo “Dipingere conla Sorgente” 

  • 29-30-31 Luglio seminario dedicato all’esplorazione del “disegno del tocco” e del “collage dell’anima”

·Luogo: Roncegno (TN) , Ronchi – località Pozze , Baita degli alpini. Valsugana  (vedi immagini baita su www.anaroncegno.com)

Iscrizioni e prenotazioni entro il 31 maggiocon versamento di una caparra di 100 euro per ogni corso

costo 250 euro più IVA per il corso di 3 giorni  ( materiali artistici compresi)

pernottamento in baita 25 euro al giorno  (max 10 posti letto , camera da 3/4 posti letto ) è possibile cucinare in baita …ma c’è a pochi passi un ristorante il cui cuoco ci può preparare un menù salutare ad hoc!

Che dirti di più ! se hai domande o richieste non esitare a contattarmi

al 349-4065393

Ora tocca a te decidere di cogliere questa  opportunità di combinare relax, arte e piacere di creare INSIEME!!!

Io sarò felice di incontrarti e condurti per i sentieri inesplorati e selvaggi della nostra dimensione creativa.

Per-corso “animartista”

// // 1 Comment » // animazione, arte bambini, arte terapia, atelier, benessere, creatività, didattica, didattica dell'arte, formazione, gioco, insegnanti

Ciao,

ti scrivo da Trento, dove ormai mi sento un pò a casa, dato che è il terzo anno che lavoro qui , come formatrice delle insegnanti di scuola dell’infanzia, sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso, il mio modo di fare formazione sui “laboratori” …è unico! frutto di tanti anni di sperimentazione sul campo, di lavoro su me stessa, credendo profondamente nella forza creativa e trasformatrice  che ognuno di noi ha… l’arte di vivere.

Dopo questa esperienza, ancora in atto, ho sentito di poter contagiare altre persone a riscoprire in sè talenti, energia, entusiasmo, voglia di vivere e gioire, liberandosi dalle idee limitanti e dai pregiudizi, vorrei portare messaggi positivi sulla nostra innata Natura di creature meravigliose, indicando una via possibile, per realizzare pienamente  noi stessi…in armonia con ciò che ci circonda.  Un’arte che cura l’anima ….l’arte è cura dell’anima, nel momento in cui in essa e attraverso essa, parliamo a noi stessi di noi, dei nostri bisogni, delle nostre emozioni , abbiamo un mezzo potente , per guarire dalle “malattie dell’anima” come la depressione…possiamo ritrovare un senso perduto, e tanta pace…

Ecco perchè ho pensato di proporre un per-corso, davvero unico nel suo genere, dove impareremo il profondo valore delle arti, facendo laboratorio creativo, esperienza emozionante di contatto con la nostra Fonte creativa , di ri-scoperta di noi stessi come co-creatori, andremo a ritrovare il nostro bambino/artista, che ci farà risvegliare il piacere, la leggerezza, l’ironia, la bellezza, la semplicità, il gioco.

In questo per-corso ci ricaricheremo di energia…scioglieremo blocchi…creeremo uno spazio per accogliere il nuovo…in un processo di trasmutazione “alchemica”…e in primavera rinasceremo come la Venere del Botticelli!

IL percorso “animartista” è PER TUTTI (adulti) è particolarmente consigliato a educatori, insegnanti, animatori, artisti bloccati creativamente o che vogliono imparare nuove tecniche , genitori, diplomati in discipline artistiche e sociali, psicologi, pedagogisti ecc…

il numero è limitato max 15 persone. se vuoi conoscere tutti i dettagli del corso scrivimi , e ti invierò il programma.

il corso inizia il 4 dicembre 2010 alle ore 14,30 e si svolgerà nell’atelier “ondamarina” a Praticello di Gattatico RE, in via libertà 21.

Tieniti d’occhio queste pagine, nei prossimi giorni inserirò il programma

NEWS FROM AVIVA GOLD

// // 3 Comments » // arte terapia, benessere, creatività, formazione, insegnanti, pittura

Ciao,

spero di farti cosa gradita, con questa bella novità!:

AVIVA GOLD TORNERA’ IN ITALIA  nel 2011 e condurrà un workshop di “DIPINGERE CON LA SORGENTE” della durata di 5 giorni dal 21 Aprile  (sera) al 27 Aprile .

Ho trovato un posto bellissimo! molto adatto e soprattutto i proprietari sono delle persone splendide! che fanno le cose con amore! non vedete l’ora di sapere dove vero?  Allora date un’occhiata al sito :

www.piandimarte.it 

sono felicissima  di organizzare questo evento , ho sperimentato sulla mia pelle la potenza di questo metodo…e spero verranno tante persone, per questo sto cercando di ottenere dei buoni prezzi per il vitto e l’alloggio…poi il costo del seminario deve coprire i costi del viaggio dalla California…a breve fisserò il prezzo, ma intanto fossi in te, se sei interessato/a fisserei già le date sull’agenda ….

 Se capiti in questa pagina per la prima volta o  vuoi  saperne di più su Aviva Gold, ti invito a leggere la pagina a lei dedicata in questo blog e a vedere anche il suo ultimissimo video ….ti garantisco che è proprio così , una sciamana autentica .

Aviva Gold al lavoro

Alla prossima! ti auguro una buona giornata , continua la tua navigazione… quando hai tempo… ma forse quello che cercavi è già dentro di te e con la pittura intuitiva lo puoi scoprire molto velocemente, non perdere il prossimo post, ti parlerò del meraviglioso seminario “il fuoco della creatività” che si è svolto a Roncegno (TN) in luglio!

Cercherò di mantenere questo piacevole appuntamento con te!

E’ stato meraviglioso!

// // 1 Comment » // arte terapia, atelier, benessere, creatività

Ciao,

sono ancora emozionata per il seminario di pittura con la Dea…non ci sono parole per descrivere l’intensità e potenza di questa esperienza…spero che arriveranno altre persone desiderose di sperimentare questa naturale via di comprensione , espressione, guarigione… attraverso il colore …un conto è stato provarlo su di me e un conto è stato condurre altre persone …ci sono state grandi opportunità per tutto il gruppo me

compresa…bello vedere come siamo tutti collegati, ad un unica Sorgente Creativa!…ho dato molto ma ho ricevuto molto di più, grazie a tutti quelli che hanno avuto FIDUCIA NEL PROCESSO…ATTRAVERSO di me  ci ritroveremo presto ancora per proseguire il viaggio dentro alle insondabili emersioni del colore.

il prossimo appuntamento è per il 13-14 febbraio con La pittura del Con-tatto “Touch -Painting”  …un’altra modalità di Dipingere la Dea…immagine della nostra essenza .

A presto

Marina

Dipingere con la Dea

// // 1 Comment » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, pittura

Ciao,

ho appena terminato di preparare l’atelier ,  lo spazio sacro che ospiterà  “Dipingere con la Dea” dopo l’iniziazione fatta da Aviva Gold, ecco nascere il mio primo seminario che segue il metodo “Dipingere con la Sorgente” … non ho scritto nulla credo dopo l’esperienza intensa, unica vissuta a Luglio, ma sinceramente non ne ho sentito l’esigenza!

Per saperne di più ti ricordo  l’esauriente libro di Aviva ” Dipingere con la Sorgente: come risvegliare l’anima dell’artista dentro di sè ” edito da Verdechiaro e distribuito presso tutte le librerie .

Posso dire che il seminario ( che per me è durato quasi un mese) è stato come vivere un Sogno … e penso di aver confermato a me stessa, la mia connessione con la Sorgente…la  fiducia in me stessa è cresciuta ancora un pò ,  Aviva mi ha trasmesso in modo efficace molti insegnamenti sia attraverso il suo libro , sia attraverso il seminario, sia con la sua presenza amorevole e autorevole… e tutt’ora mi sento connessa a lei…magicamente.

Stasera le scriverò una mail per  ricevere la sua benedizione… mentre preparavo la stanza, stasera, ho percepito  la sua energia  ancora lì presente ,  e lo sarà ancora ! Insieme alla Sorgente mi guiderà nel facilitare il processo con le persone che parteciperanno al weekend di pittura.

E’ un grande piacere fare ciò… ma anche una responsabilità , sento un pò di ansia, di paura, penso sia da mettere in conto …anche se nello stesso tempo sono distaccata … pur non essendomi spesa a far pubblicità…ci sono ben 5 persone …sono arrivate così senza far fatica. Infatti penso che il mio lavoro più grande di averlo già fatto: preparare il luogo , predisporre i materiali,  sarò una presenza amorevole … una testimone di ciò che

accadrà …il resto fluirà nella direzione in cui dovrà accadere…io mi sono già lanciata! e il mio è solo un invito a seguire questa meravigliosa avventura. Il mio primo viaggio attraverso questo processo di pittura , mi ha fornito l’esperienza e la fiducia per condurre altri in questo viaggio, ma sono consapevole che per ognuno sarà diverso.

Voglio solo dirti che la fiducia è uno degli ingredienti fondamentali che mi hanno permesso di innescare un profondo processo di trasformazione, e guarigione dai traumi…e’  avvenuto sul foglio di carta come nella vita! Di questo devo essere grata a me stessa , a quella parte di me che agisce intuitivamente e coraggiosamente !

Non perderti il prossimo post…se vuoi sapere come è andata!

a presto da Marina

sull’onda dell’entusiasmo!con Aviva e Claudia

Inizio l’anno ringraziando…e dipingendo

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, formazione, pittura

Ciao,

scusa il ritardo con il quale mi ri-affaccio qui, tante sono state le cose da seguire e organizzare…che non ce l’ho fatta a concentrarmi nella scrittura, anche se mentalmente ho scritto molti post…ma la sera gli occhi mi si chiudevano dalla stanchezza … evviva sono un essere umano! anche se pensando a tutto quello che ho messo in moto nel 2009 …mi sembra di essere wonder woman!

Voglio iniziare l’anno ringraziando tutte le persone che mi hanno sostenuto nei miei progetti, (e continuano a farlo) a partire da mio marito e mia figlia , sono loro i veri eroi di questa storia! che viaggiano con me…senza sapere dove stiamo andando …che credono in me

…. sono grata  a tante altre  persone che in modi diversi mi hanno dato fiducia, mi hanno aiutato ad ottenere soldi, lavoro… che mi hanno aiutata a vedere chi sono e cosa valgo… che mi hanno dato credito senza interessi, che hanno saputo attendermi ,  proteggermi con la giusta distanza  e amore, che hanno saputo leggere nel mio cuore, che sono stati generosi oltre le mie aspettative.

Grazie a tutti i bambini che ho incontrato fino ad oggi, che mi hanno regalato sorrisi, meraviglia e leggerezza! grazie a tutti quelli che hanno ascoltato le mie parole …ma grazie anche a coloro che mi hanno reso le cose più difficili… anche loro mi hanno permesso di imparare qualcosa …

Grazie a te che mi stai leggendo , che muovi i tuoi  pensieri nella mia direzione , anche da te ricevo la forza di continuare a credere ….e creare di nuovo  un sogno lungo un anno! .. ed eccomi qui oggi a scrivere i nuovi progetti per il 2010, cercando di focalizzare quelle che sono le cose sulle quali lavorare e concentrare le mie energie! Ora so che quello che sogno e penso…si può realizzare!

Il mio sogno per il nuovo anno si sta delineando….domani è domenica, andrò nel mio atelier, da sola,   cercherò di dare spazio all’intuizione….lasciando fluire i colori come l’energia Creatrice nella mia Vita …tutto questo potrebbe accaderre anche a te se volessi! se solo ti permettessi di farlo…magari seguendo uno dei prossimi seminari “DIPINGERE CON LA DEA”  che condurrò per pochi partecipanti nelle seguenti date:

8-9-10 GENNAIO 2010

12-13-14 FEBBRAIO 2010

5-6-7 MARZO   2010

Il mio sogno è portare la pittura…come via di guarigione e benessere a moltissime persone…fra le quali ci sei proprio tu! che non credi di esserne capace….che come me in passato hai avuto paura di quello che sei! Vorrei che anche per tu iniziassi a credere nel tuo potere di creare!

Auguro a tutti di essere felici come un bambino che crea!

Il libro di Aviva

// // 2 Comments » // arte terapia, atelier, benessere, creatività, libri, pittura

Ciao,

Stasera, ho una bellissima notizia da darti, il libro di Aviva Gold, “Painting from the Source”, DIPINGERE CON LA SORGENTE  è stato tradotto, e presto verrà pubblicato da Verdechiaro Edizioni http://verdechiaro.com 

La traduttrice e scrittrice  Claudia Enrico ha svolto un lavoro “splendido”, fatto col cuore e con tutta la sua capacità intuitiva ha saputo rendere con un linguaggio fluido e “sapiente” tutta la grande esperienza che Aviva ha messo nel suo libro…sto provando una una grande Gioia e  commozione nel leggerlo nella mia

 lingua, pur conoscendo l’inglese, non ero riuscita a cogliere tutte quelle sfumature…solo il senso, ora tra le mani ho un “diamante”  di grande bellezza e chiarezza! E non sto enfatizzando…Credo che il libro di Aviva sia davvero un’opera degna di attenzione, ve lo dice una persona che ama i libri e la lettura, e che lavora anche in una biblioteca…che conosce e pratica l’arteterapia…ma questo “manuale” non è solo per gli specialisti, anzi è proprio contro gli specialismi…

Aviva è così chiara, semplice e diretta, che non ti lascia scuse a cui agrapparti, ma ti invita a conoscere la vera Sorgente , aprendosi lei stessa a chi la legge…mettendo a disposizione tutta la sua Conoscenza ed Esperienza di più di 30 anni… Sono sicurissima che vi innamorerete di lei e del suo metodo, inizierete a

desiderare di  dipingere come non avete mai pensato di fare prima ad ora, come dimostra la valanga di testimonianze rese dalle persone che hanno letto  seguito i suoi workshops…Io non vedo l’ora di incontrarla a Luglio qui, a dipingere come spiega nel libro… e vorrei che fossimo in tanti a darle il

benvenuto, come merita …Ho immaginato già lo spazio e ho pensato che il mio atelier non riuscirà a contenere tutte le persone che si iscriveranno, essendo un’esclusiva per l’Italia e l’Europa…ho pensato di mettere a disposizione uno spazio idoneo, per un numero massimo  di 40 persone…  chi è intenzionato a partecipare non aspetti l’ultimo momento per iscriversi, perchè mi dispiacerebbe molto dovergli dire che non c’è più posto!

Domani avrete la possibilità di leggere ancora qualcosa di interessante su Aviva, non perdetevi il prossimo post…stay in touch !

Marina

  

 

Categorie